Erasmus +

  • “Erasmus+” è il programma dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei  giovani e dello sport per il periodo 2021-2027.  

    Il programma costituisce una componente fondamentale a sostegno degli obiettivi dello spazio  europeo dell’istruzione, del piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027, della strategia  europea per la gioventù e del piano di lavoro dell’Unione europea per lo sport.

    La mobilità degli studenti rientra nella “Key action 1: Learning mobility of individuals” (“Attività  chiave 1: mobilità ai fini di apprendimento”). La mobilità può svolgersi da qualsiasi paese aderente  al programma a qualsiasi altro paese aderente al programma o qualsiasi paese partner e può  riguardare qualsiasi indirizzo e ciclo di studi (ciclo breve/laurea di primo livello/laurea  magistrale/dottorato).  

    Nello specifico, le azioni di mobilità consentono agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori eleggibili di realizzare un periodo di studio e/o di formazione presso uno dei Paesi partecipanti al  Programma. L’assegnazione delle borse è subordinata all’approvazione da parte degli Organi  Comunitari e Nazionali che regolano il Programma “Erasmus+”, all’erogazione del finanziamento  da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ed al possesso da parte dell’Istituto ospitante  della Carta Universitaria ERASMUS (ECHE-Erasmus Charter for Higher Education). 

    L’ITS MO.ST offre ai propri studenti e neodiplomati l’opportunità di svolgere un tirocinio all’estero  presso un’impresa, un istituto di ricerca, un laboratorio, un’organizzazione o un altro posto di lavoro pertinente.  

    Per informazioni: digitalofficer@itsmost.it 

    Per saperne di più consulta il sito della Commissione europea :
    https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/node_it

    ERASMUS CHARTER 2021-2027 (versione italiana)

    ERASMUS CHARTER 2021-2027(versione inglese)

    Erasmus Policy Statement ITS MO.ST