Percorso Formativo

  • Il Percorso formativo si svolge in due annualità; ciascuna annualità inizia a ottobre di ogni anno e termina a luglio dell’anno successivo. L’anno scolastico è suddiviso in 2 semestri. In ciascun semestre l’apprendimento avverrà in modalità frontale (in aula), laboratoriale e in stage-aziendale.

    Il percorso di studi consente di maturare crediti formativi riconosciuti all’interno di percorsi universitari nell’ambito di Atenei Italiani e Europei.

    Al termine di ciascun semestre sarà previsto un esame intermedio di valutazione dell’apprendimento e a completamento del secondo anno di studi si sosterrà l’esame finale per l’ottenimento del Diploma.

    Monte ore complessivo del percorso formativo: 1800 ore organizzate nel biennio nel modo
    seguente:
    – I° anno: n. 400 ore per attività d’aula; n. 200 ore attività di Laboratorio;
    – II° anno: n. 400 ore per attività d’aula; n. 200 ore attività di Laboratorio; n. 600 ore per attività di stage aziendale/tirocinio formativo.

    Caratteristiche principali del percorso:

    – forte impegno a livello di didattica di Università ed Enti di formazione di grande competenza sui temi focus dei corsi;
    – un corpo docente di grande esperienza, proveniente dal mondo universitario e della scuola superiore e, soprattutto, dal mondo del lavoro e della consulenza aziendale;
    – metodologia di apprendimento basata su sviluppo di casi applicativi, utilizzo di dati aziendali e analisi di casi studi concreti;
    – prove periodiche di valutazione per verificare il livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti;
    – esame finale ministeriale a conclusione del secondo anno con rilascio diploma nazionale con valenza europea di V° livello EQF

    Stage Aziendale

    Applicazione reale in azienda delle tecniche apprese in aula. Strutturato come una esperienza di pre-inserimento nel tessuto lavorativo, lo stage permette agli allievi di apprendere sul campo; approcci e mentalità tipiche del modo di affrontare le responsabilità e le mansioni lavorative.
    Nel biennio sono previsti due periodi di stage, che indicativamente si sviluppano nei mesi di maggio, giugno e luglio, più un terzo breve periodo a marzo durante il primo anno di corso. E’ previsto un tutor aziendale che organizza e valuta il periodo di stage.

    Project Work

    E’ il progetto su cui viene costruito l’elaborato di stage. Pone l’allievo di fronte a problemi di reale interesse per le imprese, per i quali occorre ricercare soluzioni rigorose, concrete e realizzabili rispettando i tempi e i costi previsti per i progetti. E’ previsto un tutor didattico di project work.

    DIDATTICA A DISTANZA – AREA RISERVATA AI CORSISTI E AI DOCENTI

    ****************

    La formazione dell’ITS MOST di Ortona si svolge anche in modalità distance learning tramite Google Hangouts Meet.

    Primo passaggio

    Se accedete per la prima volta, tramite un browser web, vi verrà chiesto di abilitare la propria telecamera e microfono. Nel caso in cui vi colleghiate da un dispositivo mobile, dovrete installare Google Hangouts Meet (Android o iOS). Per un migliore utilizzo della piattaforma, si consiglia di utilizzare delle cuffie con annesso microfono. E’ possibile accedere con i dati del relativo indirizzo mail @gmail fornito dall’istituto.

    Secondo passaggio

    Scegliere l’area virtuale di riferimento al proprio corso e partecipare alla lezione. Se non si è iscritti, una volta ricevuta l’autorizzazione dall’amministratore, si parteciperà alla lezione.

    2° Anno

    Tecnico per la mobilità sostenibile delle persone e delle merci (A.S. 2020-2022)

    1° Anno

    Tecnico per la mobilità sostenibile delle persone e delle merci (A.S. 2021-2023)

    Tutte le attività didattiche sono monitorate dal sistema e saranno considerate lezioni a tutti gli effetti, pertanto si consiglia di visionare le INDICAZIONI DI COMPORTAMENTO PER GLI ALLIEVI DURANTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN VIDEOCONFERENZA.