Iscrizioni

  • AVVISO: APERTURA ISCRIZIONI 2021-2023 (CLICCA QUI PER SCARICARLO)
    MODULO ISCRIZIONI (CLICCA QUI PER ISCRIVERTI)
    RICEVI INFORMAZIONI (CLICCA QUI PER INFO)

                                                                                      _________________________

    L’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile nel Trasporto Merci e Persone con sede a Ortona (Ch) pubblica il presente Avviso per selezionare n. 25 ALLIEVI ai fini dell’iscrizione al corso di formazione biennale tecnico-specialistico denominato “TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI” per l’anno scolastico 2021-2023.

    Gli interessati potranno presentare Domanda di Iscrizione compilando il form-elettronico al presente link: Clicca qui

    Obiettivo primario del corso è quello di formare figure professionali che possano accompagnare le imprese verso l’efficientamento di mobilità sostenibile nel contesto Industriale 4.0.

    Il percorso formativo si articola in due annualità (4 semestri) per un monte ore complessivo pari a n. 2000, di cui n. 800 ore destinate ad attività in aula e di orientamento professionalizzante, n. 400 ore rivolte ad attività laboratoriali, n. 800 ore per stage/tirocinio aziendale e project work.

    Sarà realizzato il calendario didattico entro il 30 ottobre 2021, data in cui si prevede anche l’avvio del corso; infatti, il biennio formativo si compone come a seguire:

    • I° annualità – avvio entro il 30 ottobre 2021 e conclusione 30 luglio 2022.

    • II° annualità – avvio entro il 30 ottobre 2022 e conclusione 30 luglio 2023.

    Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Fondazione ITS MOST in via Calipari n. 15 a Ortona (CH) e in modalità “a distanza” attraverso piattaforma dedicata.

    A conclusione del percorso come da art. 4 c. 3 del DPCM 25/01/2008 e s.m.i. di cui al Decreto MIUR – MLPS del 07/09/2011, All. B-Area n. 2 (Mobilità Sostenibile) sarà rilasciato ai qualificati aventi diritto, il

    DIPLOMA DI “TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI”

    Il Diploma sarà rilasciato agli studenti che avranno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del percorso formativo e che avranno superato positivamente le prove di esame.

    Il Diploma sarà rilasciato secondo quanto definito dagli Allegati n. 2 e n. 3 del Decreto MIUR-MLPS del 07/09/2011, e corredato dell’Europass Diploma Supplement.

    Il titolo finale, equivalente al V° livello EQF, consentirà l’accesso ai pubblici concorsi e universitari.

    Il corso è gratuito, finanziato dalla Regione Abruzzo e dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR).

    Per ricevere ulteriori informazioni è possibile concordare un appuntamento telefonico e/o in video conferenza, inviando una email, indicando i propri riferimenti, all’indirizzo: info@itsmost.it