• Its: open day sull’offerta formativa post diploma a 1000 studenti abruzzesi

    Oltre mille studenti delle classi quarte e quinte, provenienti da tutte le scuole superiori abruzzesi, parteciperanno lunedì 8 aprile a Teramo e martedì 9 a Lanciano (Chieti) ai due open day di presentazione dell’offerta formativa altamente professionalizzante e immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

    L’iniziativa è promossa dalle cinque Fondazioni degli Istituti tecnici superiori, scuole di alta tecnologia post-diploma. Gli Its operano nei settori Meccanica, meccatronica a Lanciano, Efficienza energetica a L’Aquila, Agro-alimentare a Teramo, Sistema moda a Pescara, Mobilità Sostenibile nel trasporto merci e persone a Ortona.

    Secondo Confindustria sono energia, meccanica, agroalimentare, logistica, moda e Ict i settori nei quali mancano almeno 280 mila figure professionali tecniche per fare Industria 4.0: la Regione Abruzzo si è preparata per rispondere a questa esigenza del mercato del lavoro, attraverso l’offerta formativa altamente qualificata e variegata proposta da anni dai cinque Its.

    Gli eventi sono co-progettati dal sistema Its, in collaborazione con la Regione Abruzzo, Usr Abruzzo e i Poli Tecnico Professionali e cofinanziati dal Miur.

    “I due eventi – dicono i promotori – sono finalizzati a sensibilizzare, orientare ed informare gli studenti e le loro famiglie sulle nuove opportunità di specializzazione offerte dopo il diploma”.

    Finanziati dal Miur e dalla Regione, gli Its “rappresentano la risposta italiana alla domanda delle imprese visto che offrono ai giovani percorsi di specializzazione tecnica di 2 anni completamente GRATUITI, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzati secondo il modello duale di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca, enti locali, sistema scolastico e formativo”.

    Le Fondazioni ITS, grazie alla forte collaborazione con il mondo dell’impresa presente al proprio interno, consentono una formazione specialistica e spendibile e ad alto tasso di placement nell’attuale mercato del lavoro.

    Le due mattinate vedranno la partecipazione di Piero Fioretti, neo assessore all’Istruzione e Formazione della Regione Abruzzo, Carlo Di Michele dell’Ufficio scolastico regionale, Isabella Narcisi dell’Anpal servizi e i presidenti delle cinque Fondazioni ITS d’Abruzzo: Gilberto Candeloro dell’Its Sistema meccanica, Italo Lupo dell’Its Moda,Carlo Imperatore dell’Its Energia, ambiente ed edilizia sostenibile, Giovanni Di Giosia dell’Its Agroalimentare eAlfonso Di Fonzo dell’Its Mobilità sostenibile.

    Al centro dei due open day, lo spettacolo “ITS My life Pro-Gettati nel Futuro” del Teatro educativo di Bologna, scritto per gli studenti delle scuole superiori: format teatrale con modalità comunicativa interattiva, divertente e multimediale, con cui si evidenziano i principi orientativi post diploma, quali sono i motivi per iscriversi agli Its e le peculiarità di questo percorso di specializzazione.

     

     

No comments found

LEAVE COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *