• I corsi ITS così sconosciuti e così strategici: il mondo delle imprese punta sul loro futuro

    Il 23 febbraio scorso, con il supporto di ANPAL Servizi, il Sistema ITS Abruzzo Smart Academy si è presentato ai docenti che si occupano di orientamento nel ciclo superiore d’istruzione e lo ha fatto organizzando un evento on-line. 

    L’incontro è stato fortemente voluto da ANPAL Servizi, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Abruzzo al quale hanno partecipato 70 persone, tra dirigenti e docenti che si occupano di orientamento nelle scuole superiori abruzzesi.

    E’ importante ricordare l’impegno profuso da ANPAL Servizi nella persona del responsabile Mimmo Prisciano e dall’USR Abruzzo con il Direttore Generale Antonella Tozza e il prof. Enzo Felice Toscano per aver consentito l’organizzazione di questo importante evento. Tutti gli sforzi sono tesi a promuovere quello che è un canale formativo ancora poco conosciuto ma molto sviluppato all’estero.

    All’evento sono intervenuti: Miriam Tulli per ITS Agro-alimentare, Carlo Imperatore per ITS Efficienza energetica, Antonio Maffei per ITS Sistema Meccanica, Giovanni Di Michele ITS Moda, Emanuela Di Luca ITS Trasporti e Logistica. 

    Tra l’altro, Unioncamere evidenzia che nei settori della meccanica, agroalimentare, chimica, moda e ICT, mancano in Italia almeno 280 mila figure professionali tecniche, specie quelle in linea con Industria 4.0. Questo dato drammatico del mis-match italiano è stato il punto di partenza del webinar promosso e organizzato da ANPAL Servizi e dal Sistema ITS Abruzzo Smart Academy per far conoscere i corsi post diploma di Alta formazione professionalizzante offerti in regione.  

    Il sistema ITS abruzzese conta 5 Istituti Tecnici Superiori, operanti nei settori strategici della Meccanica/meccatronica a Lanciano (provincia di Chieti) Efficienza energetica a L’Aquila, Agro-alimentare a Teramo, Sistema moda a Pescara, Mobilità Sostenibile nel trasporto merci e persone a Ortona (provincia di Chieti). Ne consegue un’offerta formativa altamente qualificata e variegata e al tempo stesso la risposta efficace che la Regione Abruzzo si è dotata per rispondere alla domanda di tecnici specializzati del mercato del lavoro. I dati sulla disoccupazione giovanile da un lato (il 30%), e quelli sui NEET dall’altro, cioè ragazzi che non studiano e non lavorano (circa 2 milioni) fotografano un’emergenza educativa che va migliorata e perfezionata.

    Il sistema ITS Abruzzo offre ogni anno almeno dieci nuovi corsi, per circa 300 studenti, in linea con le esigenze più avanzate delle aziende dei settori di riferimento dei diversi ITS. I numeri parlano chiaro: l’83% dei diplomati ITS hanno trovato lavoro entro 12 mesi con un tasso di congruità rispetto alla formazione del 90%. Cifre che fotografano l’efficacia del sistema, che riesce a mantenere standard qualitativi costanti anche a fronte all’aumento della propria popolazione studentesca.

    (Fonte: www.anpalservizi.it)

No comments found

LEAVE COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *